​Il Cambiamento Studio Olistico. 

Via Arnaldo Tornieri 69

36100 Vicenza


facebook
linkedin
instagram
whatsapp

​©2022 di Il Cambiamento Studio Olistico. 

Professionista disciplinato ai sensi della legge 04/2013

Massaggi olistici


Il termine "olismo" deriva dal greco olos, che significa "totalità".
L'olismo, quindi, rappresenta uno stato di salute "globale", l'unione di mente e corpo, ambiente e società. La ricerca del Benessere olistico è orientata alla persona e al riequilibrio, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo.

 

pxb_2919284_18ae25f8feaa5b9ec482f76b8d1ce2f4
pxb_4759196_fb9c1b99a7bceae514f7ca3979c48be4
pxb_7001678_110d2bbb1813c0ba88fe1a98b97854a8

Massaggio Sportivo Svedese

 

Il massaggio sportivo svedese o massaggio base svedese è un trattamento adatto a tutti.

E’ ideale per tutti coloro che praticano sport, infatti la sua azione è quella di tonificare i muscoli, rimuovere l’acido lattico prevenire aderenze ed evitare indolenzimenti. 

Il massaggio svedese, quindi, è caratterizzato da manovre energiche sui muscoli, in modo che essi vengano stimolati come da veri e propri esercizi di ginnastica. A volte, queste manovre, possono risultare un po’ fastidiose o dolorose se il muscolo è molto teso o addirittura contratto, ma come operatore agisco sulla parte tesa con gradualità, senza mai esagerare subito con la pressione esercitata, ma comunicando con te in modo da capire fin dove può arrivare il tuo livello di resistenza. 

 

 

Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è un trattamento per la prevenzione e il ripristino degli equilibri perduti. E' una tecnica che mira ad agire sulla causa del disagio , piuttosto che limitarsi a sopprimere i sintomi.
La pressione adeguata sotto la pianta del piede è in grado di portare beneficio ad altre aree del corpo. Tale meccanismo, definito degli archi archi riflessi, permette al sistema nervoso centrale di captare i messaggi riferiti ad una determinata zona e ridistribuirli verso il corrispondente distretto corporeo.
E' un trattamento rilassante, che ci aiuta, ci sostiene, ci coinvolge e ci permette di capire qualcosa in più su di noi.

Massaggio Rilassante

Il massaggio olistico rilassante viene generalmente considerato solo un momento in cui riposare, in realtà è più di questo.

 

Per prima cosa riflettiamo sull’aspetto tecnico, in cui i movimenti delicati e fluidi intervengono su quelle aree del corpo più colpite dagli effetti dello stress. A livello fisico, quindi, il massaggio rilassante aiuta ad alleviare dolori, riduce le contratture e lenisce il senso di fatica e di pesantezza. Questa, però, è solo una parte delle sue capacità. Sappiamo che il corpo somatizza le nostre emozioni, cioè reagisce, spesso in maniera a noi inconsapevole, a tutto ciò che ci accade durante il giorno. Attraverso un approccio olistico è possibile, perciò, intervenire sulla sfera fisica, mentale ed emozionale.Le fasi più importanti di questa modalità, a mio avviso, sono tre. La fase di preascolto, cioè un momento di tranquillità in cui si rientra in contatto con il presente, staccandosi dalla frenesia della vita quotidiana.La seconda fase è la calibrazione della respirazione, cioè il momento in cui ci ricordiamo di respirare e, oltre a migliorare la salute fisiologica del nostro corpo, possiamo realmente attraversare i nostri pensieri.
L’ultima fase è quella dell’armonizzazione, il massaggio vero e proprio. Ma perché chiamarlo armonizzazione? Armonizzare significa anche accordare uno strumento musicale e il nostro corpo è proprio questo, uno strumento, quando non funziona bene non suona. Armonizzare è la concordia, l’armonia di sentimenti, i nostri sentimenti. Armonizzare è incontro di volontà, per cui due persone convengono di seguire un determinato comportamento nel reciproco interesse. Infatti, tu ed io, come operatore, abbiamo la volontà di intraprendere un percorso per migliorare il tuo benessere. Armonizzare significa riequilibrare le energie, i chakra, le sensazioni, le emozioni e le reazioni, quelle interne e quelle rivolte all’esterno.All’inizio non sarai consapevole di tutto questo, ma il tuo corpo invece lo sarà. Comincerà a rilasciare endorfine e questo ti farà sentire più rilassato. Potrebbe esserci un bilanciamento della tua pressione sanguigna, ma molto più importante migliorerà il tuo umore e inizierai anche a dormire meglio.
Perché il massaggio olistico rilassante va al di là delle aspettative.

 

 

pxb_54743_828826297d7ea460155685a47ad70b4f
pxb_2818765_f8cbcba9a23a1b897769216681276aef
pxb_2137259_639a5e5b39521ccfd573ff8adeb1f659

Drenaggio

Linfatico Manuale

 

Il drenaggio linfatico manuale (DLM) o linfodrenaggio non è un vero e proprio massaggio, ma rappresenta un trattamento per il benessere della persona.

E’ indicato per fastidi agli arti inferiori, come ad esempio per gambe stanche o per dolori articolari.

E’ coadiuvante nel trattamento degli inestetismi della cellulite e nel trattamento dei disordini viscerali come stipsi o sindrome del colon irritabile; ma anche mal di schiena, edemi, ritenzione idrica e vari fastidi dovuti a traumi sportivi.

 

Il DLM consiste di manovre, in realtà sfioramenti, molto leggere, delicate e modulari che creano una sequenza di pompaggio e distensione in grado di stimolare il flusso infatti e contrastare, quindi, il ristagno di liquidi. 

 

A livello energetico, l’Acqua rappresenta la nostra volontà, il nostro Io che vuole manifestarsi. Se le nostre emozioni degenerano, se ci blocchiamo nella nostra capacità di prendere decisioni o nella nostra realizzazione, la volontà si trasforma in paura, terrore, panico. Nel nostro organismo l’Acqua è controllata dal Rene e non a caso si dice “farsela addosso dalla paura”.

 

Il ristagno di liquidi, quindi, rappresenta il freddo, la staticità la chiusura fisica, mentale ed emozionale. Il DLM smuove la nostra Acqua e riporta in noi calore e dinamismo.

Lomi Lomi Nui

Massaggio Hawaiano

“Oi kau ha lau e hana i ola honua”

(Vivi la tua vita mentre il sole splende ancora.)

​Il massaggio hawaiano è gratitudine. E’ il tocco amorevole che permette di ritrovare la pace con l’Universo. Esprime lo spirito di Aloha, il rispetto e l’amore per tutti gli esseri viventi e la sintonia con il creato. L’anima non può essere serena in un corpo teso. Ricevere un Lomi Lomi Nui è sorridere all’onda che ti accarezza il petto ed innamorarsi della risacca che ti bacia la schiena. E’ ringraziare l’ibisco che ti addolcisce il cuore, ma anche la tempesta che ti scuote le gambe.

E’ abbandonarsi alle forze della natura.

E’ essere incostante e incrollabile.

E’ sorridere e volerlo fare.

E’ tendere la mano a chi ne ha bisogno.

E’ il non giudizio.

E’ il sorridere e volerlo fare.

E’ condividere il proprio respiro con l’universo.

Mahalo Pau

Massaggio Californiano

L'incontro tra Corpo e Spirito

 

Il massaggio californiano è essere sulla scogliera sopra l’oceano. E’ farsi accarezzare dalle onde e assaporare il profumo dell’acqua e del sole. E’ la fusione di forma, energia, struttura e anima. Le lunghe manovre e l'attenzione per tutto il corpo forniscono uno stato di profondo rilassamento e guarigione. L’approccio olistico di questo massaggio è progettato per migliorare la consapevolezza e l'equilibrio, rappresenta un contatto nutriente per anima e corpo.

Il massaggiatore si connette con il ricevente e avvia un lavoro muscolare lento e concentrato che permette di rilasciare lo stress quotidiano, calmare la mente e farti riavvicinare a te stesso.

pxb_6728828_f5adf01e29c72e257ed0ea1d118d6d82
pxb_405330_1c4316b2eead7b9770e9973a4ba9c54b
pxb_216119_1f351bb8c8f0d060a9b375c2da391abc

Massaggio Indiano

L'Ayurveda è la conoscenza della vita o meglio la Scienza della Longevità. Il massaggio è parte integrante del processo di purificazione e autoguarigione del corpo. In India è un "rito" che viene praticato giornalmente dal momento della nascita tra i vari membri della famiglia. La tecnica ayurvedica che ho appreso in questi giorni lavora sul sistema muscolare e circolatorio e allo stesso tempo mette in atto i concetti orientali di energia e scambio energetico tra chi effettua e riceve il massaggio. Contribuisce a fermare il vagare della mente per creare il rilassamento perfetto.

 

 

 

Phenakam

Linfodrenaggio Ayurvedico

Aromasoul Massage

E’ una tecnica di massaggio stimolante e rigenerante che unisce specifiche manovre, sviluppate per riconoscere e sbloccare disagi fisici di provenienza emozionale, con il potere riequilibrante degli oli essenziali e le vibrazioni dei cristalli.

E’ un passo in avanti nella comprensione di se stessi, un tendere la mano alla parte più inconsapevole di noi. Perché proviamo dolore sempre in alcuni punti e non in altri? E’ solamente la postura, il lavoro, la mancanza di esercizio, ecc., oppure il nostro corpo vuole mettere in luce i nostri pensieri più nascosti, quelli che non vogliamo ascoltare?

E’ un massaggio, ma anche un momento di raccoglimento e di scoperta. 

Il massaggio Phenakam è una pratica ayurvedica di purificazione ed eliminazione. Questa pratica aiuta nella eliminazione delle tossine, favorendo il rinnovamento del sistema immunitario. Infatti i nostri tessuti sono sottoposti a continui stress che producono tossine sia organiche che emotive.
Le manovre di Phenakam hanno proprio lo scopo di stimolare la funzionalità delle stazioni linfatiche.
Già dopo la prima seduta si avverte una immediata sensazione di leggerezza. Si riducono visibilmente i gonfiori e si riattiva la microcircolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.

pxb_2507743_0f792d93bdb3d21e46d285cd19a47200
pxb_5965145_fc23a1bd7b82fd516c08d39dd893d94b

Massaggio

Decontratturante

 

I nostri muscoli rappresentano il movimento. Perché questo venga attivato il nostro sistema nervoso dovrà ricevere un determinato numero di dati da rielaborare. Le informazioni che utilizzerà sono di tre tipi: quelle fisiche, proprie del nostro corpo, quelle provenienti dall’interno, come stimoli organici e sensazioni e quelle derivanti dall’ambiente esterno.

Il nostro apparato muscolare, quindi, ci permette di vivere la realtà e ci informa di come ci muoviamo nel mondo e di eventuali “tensioni psichiche ed esistenziali”.

Anche se la contrattura è causata da fattori fisici e meccanici, noi stiamo vivendo una disarmonia inconsapevole o irrisolta.

Le tensioni muscolari sono espressioni del nostro inconscio ed esprimono qualcosa di noi che non conosciamo. Ci permettono di restare a galla durante un disequilibrio fisico, ma anche esistenziale e relazionale. 

Le contratture sono un messaggio che ci dovrebbe stimolare sempre una riflessione.

Chair Massage

Si riceve su una comoda sedia ergonomica, in una posizione molto rilassante, perfetta per trattare schiena, collo, braccia e mani. E' un massaggio comodo e veloce, non ci si sveste e quindi non si usano creme o oli.

Aiuta a prevenire i fastidi da posture scorrette, allenta le tensioni di collo spalle e schiena, riduce stress e ansia.

Elimina la stanchezza, riattiva il fluire dell'energia e quindi migliora la concentrazione.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder